INCUBATORE

IDEE E IMPRESA CREATIVA.

Non basta avere un’idea

Creative Loft riserva uno speciale dipartimento alle idee di impresa, le startup,
per assisterle nei primi passi del percorso che le porta ad affrontare il mercato.

Avere un’idea è un percorso entusiasmante, ma non basta per farla diventare azienda. I creativi sono fondamentali per la nascita di un’idea, ma per funzionare essa prevede tanti fattori tutt’altro che creativi.

Marca, posizionamento, reputazione, target, psicologia del mercato, business model, marketing, business plan, break even point, ROI, finanziamenti sono le keywords che vanno affrontate al di là di quanto sia unica un’idea.

I PROGRAMMI CREATIVE LOFT

SONO PENSATI PER ESSERE EFFICACI SIA SIGNOLARMENTE
SIA COME STEP DI UN PERCORSO COMPLETO ED EVOLUTO

EGG

L’IDEA GUARDA IL MERCATO

Hai avuto un’idea che ancora non sviluppi o hai in mano il tuo “prodotto finito” ma non sai come continuare. Non hai un business plan, un modello di possibile profitto: non hai analizzato il possibile target. Egg è il programma per l’idea che si affaccia sul mercato e che non ha ancora mai valutato se ha le caratteristiche per entrare in un sistema di business e lavoro.

BROKEN

L’IDEA BUSINESS ORIENTED

Idea avuta e sviluppo tecnico avviato. Ma anche un primo layout di business plan è pronto, un obiettivo identificato ma nessuno studio e nessuno strumento definitivo per poter affrontare il mercato cui ci si rivolge. Broken è la versione evoluta di Egg, serve a chi ha avuto un’idea e ha già intenzione di trasformarla in business.

AIR

IL BISOGNO DI UN PARTNER

Idea, business plan, obiettivo e marketing sono sul tavolo. Ma l’idea ha bisogno di supporto. Air è la formula di accelerazione che ti porta di fronte a chi ha le energie economiche e può aiutarti: banche, investitori, altre aziende. È così che si ha l’occasione di diventare una spin-off piuttosto che accedere ad un finanziamento agevolato a programmi di investimento più specifici.

WALK

L’IDEA CAMMINA SOLA

È il momento in cui l’idea diventa formalmente impresa. Creare una società, delineare un oggetto sociale e uno statuto, registrare marchi e brevetti, aprire posizioni bancarie, prepararsi al fisco e alle strategie di rapporto cliente-fornitore. Da qui in poi la startup cammina.

Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.

Henry Ford

SINGLE SHOT

SONO LE DIVERSE ATTIVITÀ CREATIVE LOFT PER LE STARTUP
CHE NECESSITANO DI COPRIRE UNA ESIGENZA SPECIFICA.
Business Plan
È il cuore dell'idea di impresa che definisce le azioni di marketing e il modello di business cui riferirsi per raggiungere gli obiettivi che ci si prefissa. Ogni startup in Creative Loft diventa il caso di studio su cui costruire un business plan, fase iniziale del percorso di incubazione.
Economia
Oltre all’idea, l’impresa ha necessità di organizzarsi per adempiere agli obblighi di legge, deve saperesi muovere tra entrate e uscite, capire le differenze tra utile, profitto e guadagno. Creative Loft forma, supporta e assiste le startup con interventi mirati di professionisti dell'area finanziaria ed economica.
Finanziamenti
Creative Loft è in grado di stabilire un rapporto tra la startup nascente e Istituti Bancari per poter accedere a finanziamenti ad-hoc agevolati o a selezionare la soluzione migliore tra quelle proposte dall'Istituto scelto.
Advisor
Secondo le esigenze della startup, Creative Loft costituirà un team di esperti che aiutino la nuova impresa a strutturare tutti gli aspetti propri del settore di mercato cui essa si rivolge.